Corsi di Italiano per stranieri

Offriamo corsi per chi lavora in Italia, per chi studia nelle scuole elementari, medie e superiori, per chi inizierà l’Università.

Partecipanti: minimo 4 massimo 8

Frequenza: 1 o 2 volte a settimana per la durata di 60 minuti di lezione.

Orario: il pomeriggio, dal lunedì al venerdi. Orari da definire.

Obiettivi

Il corso è finalizzato al miglioramento delle competenze linguistiche dello studente straniero per facilitare la ricerca di lavoro e per una migliore integrazione nella società italiana.

I nostri corsi di Italiano per stranieri, con test d’ingresso per valutare il livello di conoscenza della lingua, sono organizzati in piccoli gruppi per rendere più personalizzato ed efficace il rapporto studente/insegnante.

Comprendono quattro livelli: principianti – elementare – intermedio – avanzato, con in più un corso di alfabetizzazione gratuito, pensato per soddisfare i primi bisogni comunicativi degli immigrati.

E’ disponibile inoltre un corso di sostegno scolastico per alunni stranieri inteso ad aiutare i ragazzi ad acquisire il più rapidamente possibile gli elementi fondamentali della lingua, in modo da facilitare la loro integrazione nell’ambiente scolastico e sociale.

Metodologia

Il sistema d’insegnamento vuole sviluppare nello studente non solo le quattro abilità linguistiche (ascolto, lettura, scrittura e produzione orale), ma soprattutto la capacità comunicativa senza trascurare però la riflessione sulle strutture grammaticali, e sollecitandolo, nel contempo, a mettere in atto delle proprie strategie di apprendimento che renderanno più proficuo l’approccio alla lingua.

Il corso, basato sul metodo comunicativo e svolto totalmente in lingua italiana, mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Socializzare in italiano
  • Comunicare al telefono
  • Ampliare il vocabolario
  • Migliorare la scioltezza e la comprensione orale
  • Utilizzare correttamente la lingua in vari contesti (registri diversi)
  • Scrivere messaggi, note, e-mail e rapporti
  • Raggiungere una migliore integrazione nella società italiana.

Certificazioni

Infine, i corsi per le certificazioni CILS, rilasciate dall’Università per Stranieri di Siena, e che attestano sei livelli di competenza, sono lo strumento idoneo per meglio qualificarsi professionalmente.

I corsi di gruppo o individuali, mirati agli esami, si svolgono di mattina e di pomeriggio.

Per informazioni sui nostri Corsi di Italiano per stranieri contattaci QUI